DAL 18 AL 27 SETTEMBRE DA OPEN “ANIME” DI LUCA MACI.

Storie di persone e delle loro emozioni che emergono attraverso gli occhi.

Così Luca Maci, per la sua prima peronale, si presenta al pubblico per far conoscere “il suo linguaggio dell’anima”. La mostra prevista dal 18 al 27 settembre da OPEN, spazio creativo all’interno del quartiere storico della Civita di Catania, prenderà il titolo di “Anime” in nome dell’amore dell’autore per l’umanità. La mostra accoglierà una selezione di 10 ritratti, o meglio anime, tutti rigorosamente in bianco e nero. Come ha dichiarato lo stesso autore: “Quando si fotografano le persone a colori si fotografano gli abiti che portano. Ma quando si fotografano in bianco e nero allora si fotografano le loro anime”. Ogni fotografia fa parte di una edizione limitata, 10 copie per ogni ritratto, caratterizzata da stampe di alta qualità e su carte pregiate. OPEN, così, apre le porte al fotografo Luca Maci, ritrattista, che per mezzo del suo progetto, metterà in mostra il suo rapporto con la fotografia come strumento per arrivare all’anima dei soggetti. OPEN ha accolto il potenziale del progetto “Anime” in quanto rappresenta per la città di Catania una realtà molto attiva soprattutto nell’ambito del teatro, e questa sembra proprio l’occasione per lanciare un ponte tra arte figurativa e teatro. Quale parte del nostro corpo riesce ad esprimere le nostre emozioni meglio degli occhi? Per l’appunto la nostra anima. Questi ritratti ci condurranno lungo un percorso di introspezione e di conoscenza dell’io per mezzo di quella che Luca Maci ha definito “teatralità involontaria”.

Luca Maci, comincia a fotografare sin da bambino come autodidatta, con gli anni si è sempre più appassionato a questo mezzo espressivo che poi ha trasformato nel suo mestiere. Oggi il suo lavoro viene descritto con queste parole: “Eleganza e delicatezza sono gli elementi che emergono nello stile di Luca Maci. Le sue fotografie sono la testimonianza di una vigorosa professionalità e sono conferma di come la fotografia sia uno strumento efficace per poter raccontare una storia”

INFO E CONTATTI

OPEN | Creative Work Space, via Porta di Ferro 38, Catania

ORARI: tutti i giorni dalle 15 alle 20. Domenica dalla 11 alle 16. Ingresso libero INAUGURAZIONE venerdì 18 Settembre 2020 ore 18:30

LINK EXIBART